SOCIETA’: CONTROLLI CONTABILI PER LE SRL E LE SPA

Tra le varie misure inserite all’interno delle legge di stabilità vi sono quelle che riguardano i controlli contabili presso le Srl e le Spa. Le modifiche riguardano la composizione del collegio sindacale, di cui gli articoli 2477 e 2397, entrambe hanno l’obiettivo di smagrire l’organo di controllo che, da sempre articolato su tre componenti, oggi si può ridurre ad un solo membro. Per le Srl la nomina del sindaco unico viene prevista dal Codice civile il quale prevede la scomparsa dell’organo di controllo a composizione collegiale. Salvo che la revisione legale sia svolta da altri il sindaco unico deve essere anche iscritto al registro dei revisori. Restano invariati i casi in cui la nomina è obbligatoria, quali:

q Il capitale sociale non è inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni;

q La Srl è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;

q La Srl è controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

q Per due esercizi consecutivi la società ha superato due dei limiti indicati dal primo comma dell’art. 2345-bis del Codice civile.

Per le Spa la nomina del sindaco unico è la nuova opzione prevista dal Codice civile se l’impresa ha ricavi o un patrimonio netto inferiore a un milione di Euro. Se la società sceglie questa strada (cosa che deve essere prevista nello statuto) il sindaco deve essere iscritto nel registro dei revisori legali. Questa nuova disposizione per le Spa non sembra essere estendibile alle Srl.